Le nostre attività

Di seguito presentiamo brevemente il percorso e i lavori a cui abbiamo dato vita dagli esordi di Spazioxy:
  • Il "Laboratorio cortometraggi", organizzato in collaborazione con Circolo NOI "Centro don Bosco" e Tumbo, si è tenuto tra Novembre 2009 e Gennaio 2010 presso il Centro Don Bosco di Rovigo. Il laboratorio è stato finalizzato alla costruzione e realizzazione di un video sul rapporto tra giovani e città e s'è sviluppato come corso di formazione, tenuto da un regista professionista rodigino, Alberto Gambato, in grado di far apprendere l’arte del video-maker ai corsisti, per arrivare a costruire con loro un prodotto finale che esprima idee, pensieri, desideri connessi con i propri luoghi di vita. "Fare cultura", "creare novità" attraverso l’arte acquista senso per Spazio XY nel momento in cui diventa costruzione di legami, sociali e di pensiero - e non proponendo dall’alto idee, più o meno"personali" e artistiche - da realizzare per migliorare gli ambienti di vita.
    L'iniziativa ha avuto un grande successo di partecipazione, ha pienamente raggiunto gli obiettivi prefissati portando alla realizzazione di un DVD contenente i cortometraggi scritti e prodotti dai partecipanti, nonché di un documentario sul Laboratorio. Un documentario che va oltre il semplice svelamento dei retroscena del laboratorio, ma si integra con i cortometraggi per indagare la percezione e la conoscenza che i giovani hanno di Rovigo, i luoghi per loro significativi, quali tipologie di rapporti sociali favoriscono.
  • Il cineforum “IO ABITO QUI”. Forte dell'esperienza maturata insieme ai giovani partecipanti al laboratorio, il gruppo s'è arricchito di nuovi preziosi contribuenti. Spazio XY - durante il mese di Marzo 2010 - ha cominciato a lavorare alla realizzazione del secondo cineforum "Io abito qui". Prima della proiezione di ogni film in programma sono stati presentati i tre cortometraggi e il documentario nati durante l'esperienza del Laboratorio Cortometraggi. Il cineforum si è svolto dal 19 aprile al 10 maggio presso il Centro Don Bosco. Il sottotitolo scelto, "Chi costruisce la città", sta ad indicare che sullo sfondo c’è sempre il tema del rapporto tra le persone e i luoghi di vita. Come nella precedente edizione del 2009, anche in questa edizione le proiezioni sono state precedute dall’incontro con alcuni ospiti, invitati non a presentare il film, ma ad approfondire il tema sviluppato dal cortometraggio proiettato nella serata. Così, nel primo appuntamento (19/04) il cortometraggio "Vicine e lontane" lancia il tema del "come restare in un luogo"; nel secondo (26/04) "Andare e venire" ha già nel titolo l’argomento di discussione; nel terzo (03/05) “Luoghi comuni” apre una riflessione sui sentimenti che ci legano ad una città; nell’ultimo incontro (10/05) il documentario "Immaginabito" racconta i vissuti di persone nei loro luoghi di vita. Le presenze di una docente universitaria, Annalisa Cattani, e soprattutto di associazioni culturali che operano in città, completano un programma che riserva nella serata conclusiva un confronto sul tema "Chi costruisce la città?", alla ricerca di risposte, ma forse di nuove domande, da cui ripartire a costruire.
  • La rassegna "Corti al Castello”. Il cineforum ha messo in vetrina l'attività di Spazio XY presso l'amministrazione comunale di Rovigo e in seguito all'interessamento dell'Assessorato alla Cultura è stata organizzata, a Luglio 2010, la rassegna "Corti al Castello", svoltasi in parallelo al cineforum estivo presso il parco delle Due Torri di Rovigo. Durante le serate in programma, la visione del film è stata preceduta dalla proiezione di un cortometraggio. Oltre ai lavori nati dal Laboratorio Cortometraggi, è stata fatta luce su altri corti realizzati negli ultimi anni, frutto dell'ingegno di giovani che abitano a Rovigo e che hanno trovato nel video una forma d'espressione personale.
  • La rappresentazione, intitolata "Piazzale Soccorso - Un luogo da riscoprire”. Proseguendo lungo il percorso di ricerca di nuove forme di valorizzazione e azione sui luoghi, Spazio XY - in collaborazione con la compagnia teatrale Nexus e del Conservatorio di musica F. Venezze - ha progettato una evento notturno che ha visto l'alternarsi di proiezioni video, momenti di recitazione e di musica. La rappresentazione, intitolata "Piazzale Soccorso - Un luogo da riscoprire", è stata messa in scena Venerdì 1 Ottobre 2010 in Piazzale Soccorso, Rovigo. L'obiettivo dell'evento è stato - come recita il titolo - "riscoprire un luogo", ossia Piazzale Soccorso, che è stato il vero protagonista delle performance, non un semplice sfondo di scena. A seguito di una profonda ricerca sulle fonti storiche, avviate dal gruppo di coordinamento di Spazio XY, si è riscoperta in modo documentato la storia di persone, luoghi ed eventi che hanno caratterizzato il piazzale nel corso dei secoli. A questi è stata data voce dagli attori, dalle luci e dalle musiche. Il risultato immediato è stato quello di far rivedere il luogo agli abitanti sotto una nuova forma, avvicinandoli e rendendoli più consapevoli di ciò che li circonda quotidianamente.
  • Progetto "RaccogliStorie". Un'idea semplice - raccogliere storie, appunto - ma che nasconde tanti bisogni ed ambizioni. Recuperare il significato del raccontare ciò che per noi è intimo, ma che non vogliamo tenere per noi. Raccontare ciò che ci fa ridere, avere la possibilità di ricordarlo ogni volta che vogliamo; recuperare parallelamente la voglia di ascoltare, di ritagliare un po' di tempo per apprendere qualcosa, magari nella calma della propria stanza. Ma quali storie? A differenza di altri progetti simili, fortemente incentrati su specifiche città o quartieri, RaccogliStorie desidera dare voce a tutti i tipi di storie che ci riguardino personalmente. Non ci sono vincoli riguardanti posti, ambientazione, temi trattati, non desideriamo fare indagini sociologiche o ricerche su un determinato luogo. Desideriamo far emergere la potenzialità che può dare l'auto-identificazione in una vicenda e la rete di relazioni nascoste che può celare un 'cumulo di storie'. Un social network in cui non si richiede l'amicizia, la si scopre. Desideriamo far capire il valore delle nuove tecnologie nel far rivivere un rito antico che sta lentamente perdendosi. L'importanza dei luoghi in cui abitiamo - Rovigo e il Polesine - non passa in secondo piano; racconti di spazi e tempi lontani indirettamente dialogano con le vicende di vita odierna nei nostri spazi abituali e ci forniscono una visione d'insieme completa, non ancorata ad un nostalgico passato. Raccogliamo storie, non solo ricordi. Il progetto si articola in un blog www.raccoglistorie.it che costituisce l'archivio delle storie, una squadra di intervistatori, una serie di eventi centrati sui racconti destinati a promuovere la cultura dell'ascolto e dell'incontro attraverso il raccontare.
  • Rassegna cinematografica "Le luci della città". Frutto della collaborazione di Spazio XY con Cinegap e Centro Don Bosco. La rassegna, proseguita per tutti i lunedì di novembre, ha parlato di città come luoghi da costruire, con storie da ascoltare, con nuove forme di vita da inventare, diventando il modo per esplorare il più vasto argomento del rapporto col territorio. Il tema è affrontato con due linguaggi: quello del cinema e quello della narrazione, prima di ogni film infatti si è dato vita ad un momento specifico dedicato alla presentazione, con mezzi espressivi diversi, di alcune storie raccolte nell’ambito del progetto RaccogliStorie.

1 commento:

Cine Gap ha detto...

Quando citate e non citate CineGap vorrei avere un link cliccabile.

Il solito.